Costa d’Amalfi   15a Edizione – 21 maggio / 11 luglio 2021

 

..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo prova ad avvicinare il maggior numero di persone non solo alla conoscenza del libro, ma dello stesso autore e, perché no, anche dell’editore, in molti casi “piccoli” eppure ricchi di proposte intelligenti ed intriganti. Un risultato reso possibile dal grandissimo impegno per la Cultura in un’opera di sinergia sul territorio con le Amministrazioni comunali della Costiera Amalfitana, gli operatori economici, le Associazioni, gli Enti di promozione turistica, e con il supporto delle Istituzioni più rappresentative. 
 

 

Scrittori, editori, giornalisti, personaggi della cultura e dello spettacolo, animano così le serate estive nelle location più suggestive ed emozionanti della Costa d’Amalfi, patrimonio dell’umanità, in riva al mare, e al chiar di luna. 
 

 

Ogni edizione si sviluppa lungo 50 serate - incontro con il libro, dalla seconda metà di maggio alla prima metà di luglio, ma anche con il cinema, la musica, il teatro, il cabaret, l’alta moda, le mostre d’arte, l’enogastronomia, la convegnistica.   

Fino a concludersi con la cerimonia di consegna del Premio costadamalfilibri ad una “novità letteraria” presentata nel corso dell’evento.

 

Non manca l’attenzione ad avvicinare le giovani generazioni alla lettura, con concorsi e premi per gli alunni di ogni ordine e grado.

 

Nel 2016 all’evento, in occasione del proprio Decennale, è stato assegnato il Premio internazionale “Comunicare l’Europa”, presso la Camera dei Deputati. 

 

Lungo il corso delle precedenti edizioni ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo si è guadagnato il patrocinio della Commissione Europea, dei Comuni della Costa d’Amalfi, del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali, del Club “I Borghi più belli d’Italia”, dell’UNICEF, del Touring Club Italia, dell’UNPLI Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane, del Distretto Turistico Costa d’Amalfi. E la collaborazione di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro la mafia.

 

Ha stretto gemellaggi con Mentoring Usa/Italia Onlus, lo Spoleto Festival Art (PG), il Festival della Vita di Caserta, la Crociera della Musica Napoletana su MSC Crociere, il Premio Letterario Internazionale “Lago Gerundo” di Paullo (MI), il Premio Letterario Internazionale “Napoli Cultural Classic”, il Museo “Joe Petrosino” di Padula (SA), il Forum Telesiano di Cosenza, il Festival della Letteratura “Montesilvano scrive” (PE), l’Associazione Napoli Noir, il Premio Internazionale di Narrativa e Poesia “Città di Caserta”, il Premio Nazionale di Poesia e Narrativa “Megaris” Napoli, il Fabriano Film Fest - Festival Internazionale del Cortometraggio (AN), il Premio Letterario Nazionale “Città di Taranto”, il Photofestival “Attraverso le pieghe del Tempo” Anzio (Roma), la UISP Vela nazionale, la Nazionale Italiana Poeti, l’Associazione artistico culturale “Linguaggi convergenti” Acerra (NA), la Biennale Arte Contemporanea Salerno, il Premio di Narrativa “Giallolatino” Latina, l’Associazione Piazza Navona Premio Equilibri di Roma, il Premio Internazionale alla Parola, “I caffè d’autunno” Piedimonte Matese (CE), i Festival in Rete, il Sicily Web Festival Ustica, il Festival del Nuovo Rinascimento, il Premio Internazionale “Nassiriya per la Pace”, l’Associazione ACIPeA Premio San Valentino di Atripalda (AV), il Premio Scriptura di Nola (NA), la Rassegna letteraria “Le Chat Noir” di Bracigliano (Sa), l’Associazione Polis Sa Nocera Superiore (Sa), l’Associazione “James Joyce” Salerno, l’Associazione AgriCultura di Foligno (PG), l’Associazione Poesie Metropolitane Napoli.

…incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo testimonia, quindi, come uno strumento di promozione culturale può anche divenire mezzo efficace di valorizzazione di un territorio, già di per sè “emozionale”, come quello della Costa d’Amalfi.


La XV edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, con lo slogan “Difendere la mia libertà…e anche la tua!”.