Incontri  d’Autore

 

 

Premio  “CostadamalfiLibri

Immaginate le piazze, i palazzi storici, le strutture ricettive di grande risonanza, negli angoli più suggestivi dei comuni della “divina” Costa d’Amalfi, in una formula particolare: giornalisti della carta stampata, radiofonica e televisiva dialogano con gli scrittori in “salotti” ricavati dalla natura. Gli autori delle più interessanti novità letterarie si confrontano con il pubblico in modo spontaneo e informale, il vero modo di approcciarsi alla lettura che è di tutti. Pubblico che segnala il vincitore del Premio letterario “costadamalfilibri”, rappresentato da una “maiolica” realizzata da un maestro ceramista del luogo.

 

 

Concorso  Letterario  Scrittore in…Banco

Scrittori si nasce? Il Concorso Letterario “Scrittore in…banco” coinvolge i ragazzi delle Scuole Medie Superiori che desiderano sentirsi “scrittori” mettendo nero su bianco i propri racconti originali. I nuovi capitoli dei ragazzi saranno valutati da una giuria di lettori. 

 

Premio Favolando in Classe 

Quante volte i più piccoli chiedono ai propri genitori di inventare per loro una favola? E così come il sarto prende le misure per un abito che vesta accarezzando il corpo di chi lo indossa, il Premio “Favolando in Classe” fa calare il bambino in un mondo fantastico in cui tutto si realizza, vestendo la favola dei suoi desideri, dei suoi miti e di ogni più piccolo elemento che serva a creare un mondo fantastico del tutto uguale a quello in cui lui o lei vive. Con il supporto di Otowell Acustica.

 

Premio  “Uomo/Donna  del  mio  Tempo”

Il Premio “Uomo/Donna del mio tempo” viene assegnato a personaggi del mondo della cultura, dell’informazione, dell’attualità, dello sport, della moda, dello spettacolo, del cinema, della società, che hanno caratterizzato il nostro tempo nel loro campo d’azione. Tra i premiati delle trascorse edizioni: lo scrittore Timothy Willocks, il giudice Antonio Ingroia, il direttore generale della Reggia di Caserta Mauro Felicori, i giornalisti Luciano Fontana, Sandro Petrone, Maurizio Mannoni, Paolo Di Giannantonio, Giovanni Masotti, Virman Cusenza, Amedeo Ricucci, Adriana Pannitteri, Pino Nazio, Paolo Borrometi, Graziella De Palo e Giovanni Spampinato (alla memoria), Dino Giarrusso; le conduttrici Rosanna Lambertucci, Alda D’Eusanio, Rosaria Renna; il compositore Franco Micalizzi, il jazzista Antonio Onorato, il ballerino Samuel Peron, le attrici Giorgia Wurth ed Isabela Russinova, gli autori televisivi Maurizio Gianotti e Stefano Jurgens, il regista Giovanni Brusatori, l’imprenditrice Antonella Mansi, l’economista Dario Scannapieco, la stilista Regina Schrecker, gli sportivi Salvatore Bagni, Gigi De Canio, Patrizio Oliva; il generale Teodoro Giovanni Risino, il colonnello Vincenzo Lauro (portavoce Esercito Italiano in Afghanistan), il tenente colonnello Claudio Mungivera, il sindaco Marcello Torre (alla memoria), lo chef Giulio Terrinoni, la dottoressa Annarita Amoroso, l’Associazione Antigone per i diritti e le garanzie nel sistema penale, la Lega del Filo d’Oro, Maria Grazia Di Bari madre Nicole Lelli vittima di femminicidio.

 

 

Premi “Speciali”

I riconoscimenti, offerti da associazioni ed operatori locali, sono assegnati a scrittori in competizione per il Premio letterario “costadamalfilibri”. I Premi sono offerti dall’UNPLI Comitato Provinciale di Salerno, dal Premio Internazionale di Letteratura “Napoli Cultural Classic”, dal Premio Nazionale di Poesia e Narrativa “Megaris”, dall’Azienda Cartesar “Carlo De Iuliis”.

Altri Premi “Speciali” sono il Dolce e caffè “DonneinCultura” e il Software Studio per l’Alto Impegno Culturale. 

 

 

Premio  alla  Carriera

Ci sono personaggi del mondo dell’informazione, del cinema e della fiction, dell’enogastronomia e pasticceria, che sono protagonisti di “prodotti” di successo. Ad essi sono dedicati riconoscimenti prestigiosi alla “carriera”, come il Premio Roberto Rossellini@Maiori per la cinematografia e la fiction. Nelle trascorse edizioni i Premi alla Carriera sono stati consegnati ai giornalisti Marcello Masi, Oliviero Beha, Daniela Brancati, Sandro Ruotolo, Josephine Alessio. Allo sceneggiatore Andrea Cotti, agli attori Roberto Nobile, Ahmed Hafiene, Giorgio Caputo, Luca Riemma, Roberto Lombardi, al regista Luigi Di Domenico, al Fabriano Film Fest i Premi Roberto Rossellini@Maiori. 
 

 

100 Poeti e Poetesse per…

Se è vero come è vero che questo mondo ha sempre più bisogno di Poeti la “maratona” di poesia che in due giorni, dalle 18.00 alle 24.00, attraversa le vie, le piazze, i sentieri, gli angoli suggestivi dei piccoli borghi della Costa d’Amalfi, accende i riflettori, in versi, su tematiche sociali e ambientali sempre più di grande attenzione ed impegno. Poeti e poetesse da tutt’Italia declamano le loro odi, creando un grande abbraccio di fratellanza umana.   

 

Libri  in…Scena

Molto spesso testi letterari celebri, o meno, sono trasformati in vere e proprie riduzioni o reading teatrali. Un libro recitato o interpretato riesce a rendere, in molti casi, la storia o le storie in esso raccontate più fluide per il pubblico di lettori/ascoltatori. A questi “Libri in…scena” la Festa del Libro in Mediterraneo dedica una sezione particolare, nella scenografia di location uniche al mondo.

 

Premio “Giardino Segreto dell’Anima” 

C’è un giardino “speciale” in un luogo speciale. Dov’è? A Campinola di Tramonti, sulle alture dell'immediato entroterra della Costa Amalfitana, a 7 chilometri dal mare e da Ravello, a 450 metri d'altitudine: è il Giardino Segreto dell’Anima. Giardino botanico sperimentale che la famiglia Telese-De Marco ha creato per dare nuova vita al lascito ereditario e preservarne la memoria e che da quindici anni continua ad accudirlo e accrescerlo con amorevole dedizione. Ma pure per la ricreazione interiore personale, per il piacere proprio e di quanti ne condividono le emozioni che sono sempre in numero crescente.

Il concorso di sola poesia edita o inedita, in lingua italiana, ha per tema il mondo dei fiori e delle piante (www.giardinosegretodellanima.com). 

 

Premio “MarediCosta” 

Scrittori che hanno raccontato le storie, i personaggi, i luoghi, le tradizioni che segnano il territorio della Costa d’Amalfi.  I PremiMarediCostasono assegnati a scrittori che hanno descritto doviziosamente l’essenza della Costa d’Amalfi.