Cosa ci aspetta ad ..incostieraamalfitana.it 2020

Cosa ci aspetta ad ..incostieraamalfitana.it 2020

Come si racconta un Festival della Letteratura in Costa d’Amalfi? Si potrebbe partire dalle location. O per meglio dire dalle loro suggestioni. Dalle chiese alle piazzette, dai giardini ai palazzi storici, dalle gallerie d’arte ai musei civici, dalle ville panoramiche ai sentieri collinari, dalle librerie ai centri di cultura di Conca dei Marini, Praiano, Maiori, Amalfi, Atrani, Cetara, Minori, Tramonti, e del Fuenti, di Salerno, dell’Agro, per una kermesse culturale di elevato spessore. E lo spirito di un evento come ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, giunto alla 14a edizione, è certamente quello di fruire dei ricchi giacimenti culturali, artistici, paesaggistici, archeologici, enogastronomici e di folclore che impreziosiscono la Costiera Amalfitana, per concorrere alla promozione turistica ed economica del territorio della “divina” Costa. E così dal 22 maggio al 12 luglio 2020 scrittori di novità letterarie animeranno la calda estate in queste location mozzafiato, in riva al mare. Circa 50 serate - incontro con il libro, ma anche con il cinema, la musica, il teatro, l’arte, la cucina, la convegnistica.  

Oppure si potrebbe partire dai partner prestigiosi: la Commissione Europea, il Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali, l’Unicef, il Club de I Borghi più belli d’Italia, il Touring Club Italiano, l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, “Libera” Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, il Conservatorio Musicale “Giuseppe Martucci” di Salerno, il Distretto Turistico Costa d’Amalfi. E la stimolante collaborazione con Festival, Rassegne e Premi nazionali ed internazionali, Associazioni, Istituzioni, operatori turistici ed economici.

O dal succedersi di avvenimenti: dalle “anteprime” in luoghi dell’anima del nostro Bel Paese alla cerimonia d’apertura nello scenario “vista mare” dei Giardini del Fuenti; dall’impegno a favore di tutte le “diversità”, a cui l’intera Festa del Libro in Mediterraneo sarà dedicata, in Favolando (Premio Otowell) concorso di fiabe per le classi di Scuola primaria, e in 100 poeti e poetesse per…, maratona in versi; ai tanti premi: ..incostieraamalfitana.it Premio Marchio Italy, Premio inPace, Premio Speciale Roberto Rossellini@Maiori, Premio per l’Alto Impegno Culturale Software Studio, Premio MarediCosta, Premio Giardino Segreto dell’Anima, Premio Dolce e caffè “DonneinCultura”, Premio In…canto “Gerarda Ebarone”; e ai riconoscimenti “Uomo/Donna del mio Tempo” a personaggi del mondo della cultura, dell’informazione, dell’attualità, dello sport, della moda, dello spettacolo, del cinema, della società, che caratterizzano il nostro tempo nel loro campo d’azione.

O, infine, dal vero protagonista di ..incostieraamalfitana.it: il Libro. Con i Premi costadamalfilibri per le sezioni Narrativa/Saggistica, Giallo/Noir, Antologie, consegnati nella serata finale, e i Premi “speciali” UNPLI “Autore emergente”, Cartesar “Carlo De Iuliis”, “Megaris” Napoli, “Scriptura” Nola, assegnati invece nel corso della Festa del Libro in Mediterraneo.

Tutto questo sarà la XIV edizione di incostieraamalfitana.it, a testimonianza di come un mezzo di promozione culturale possa divenire ulteriore strumento efficace di valorizzazione di un territorio.