…incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo prova ad avvicinare il maggior numero di persone non solo alla conoscenza del libro, ma dello stesso autore e, perché no, anche dell’editore, in molti casi “piccoli” eppure ricchi di proposte intelligenti ed intriganti. Un risultato reso possibile da un’opera di sinergia sul territorio con le Amministrazioni comunali della Costiera Amalfitana, gli operatori economici, le Associazioni, gli Enti di promozione turistica, e con il supporto delle Istituzioni più rappresentative.
Scrittori, editori, giornalisti, personaggi della cultura e dello spettacolo, animano così le serate estive nelle location più suggestive ed emozionanti della Costa d’Amalfi, patrimonio dell’umanità, in riva al mare, e al chiar di luna.
Ogni edizione parte da una Serata Evento a Roma e si sviluppa lungo 45 serate -incontro con il libro, ma anche con il cinema, la musica, il teatro, il cabaret, l’alta moda, le mostre d’arte, l’enogastronomia, la convegnistica. Fino a concludersi con la cerimonia di consegna del Premiocostadamalfilibri.
Non manca l’attenzione ad avvicinare le giovani generazioni alla lettura, con un Concorso per gli alunni delle Scuole Medie Superiori del territorio nazionale.
…incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo testimonia, quindi, come uno strumento di promozione culturale può anche divenire mezzo efficace di valorizzazione di un territorio, già di per sè “emozionale”, come quello della Costa d’Amalfi.